Sterilizzazione
La disinfezione e sterilizzazione dello strumentario e delle attrezzature è un momento di fondamentale importanza nella pratica odontoiatrica.
I nostri operatori grazie a corsi di formazione specifica che li hanno abilitati all’esercizio ottimale di queste procedure in totale sicurezza per sé e per il paziente, seguono scrupolosamente un iter articolato in più fasi:

1) Raccolta
tutti gli strumenti utilizzati vengono prelevati, raccolti in un contenitore idoneo, spruzzati con una soluzione disinfettante e trasportati nella sala di sterilizzazione. I rifiuti speciali e monouso vengono smaltiti in sicurezza negli appositi contenitori.

2) Decontaminazione e Disinfezione
si riduce la carica batterica degli strumenti immergendoli completamente in una soluzione chimica disinfettante di alto livello.

3) Detersione e Disinfezione automatica
attraverso la detersione in vasca ad ultrasuoni o in lavastrumenti (termodisinfettore) muniti di appositi disinfettanti, si rimuovono i residui organici e non presenti sulla superficie degli strumenti. Allo stesso tempo, gli stessi vengono sottoposti a profonda disinfezione chimica.

4) Asciugatura
preserva gli strumenti asportandone l’umidità ed evitando di lasciare aloni o macchie che possano corrodere gli strumenti

5) Confezionamento
gli strumenti, asciutti, puliti e decontaminati vengono imbustati ; le confezioni sigillate garantiscono la sterilità e la mantengono nel tempo.

6) Tracciabilità
le buste vengono etichettate per tracciare il processo di sterilizzazione e datate per verificarne la scadenza. Perché anche la sterilità ha una durata, ed un prodotto ancorché sterile ma imbustato da troppo tempo verrà nuovamente imbustato e sottoposto al passaggio in autoclave.

7) Sterilizzazione
le buste con gli strumenti vengono posizionate nell’autoclave, un macchinario che grazie al vapore ad alte temperature elimina tutti i microrganismi viventi rimasti dopo le fasi precedenti.

8) Stoccaggio
le buste con gli strumenti sterilizzati vengono sistemate e conservate in appositi contenitori, in un ambiente protetto e sanificato, pronti per essere utilizzati.