Scanner Intraorale

Lo scanner intraorale è un dispositivo che esegue una scansione del cavo orale per creare un modello digitale tridimensionale delle arcate dentali. Sostituisce le tradizionali impronte con la pasta ed il portaimpronte metallico (che il dentista posiziona in bocca, per poi attendere l'indurimento del materiale).
Ma come funziona lo scanner intraorale?
L’operazione si svolge semplicemente passando lo scanner, all’interno della bocca in prossimità dei denti. Questa scansione ha come risultato un modello 3D che può essere quindi essere esplorato in tutte le dimensioni. I dettagli anatomici che rivela sono molto accurati, specialmente se si usa una macchina di prima fascia . In Novident, abbiamo scelto di affidarci a PRIMESCAN di Dentsply Sirona, secondo molti autorevoli pareri il più avanzato e preciso tra gli scanner intraorali attualmente sul mercato.

La precisione delle impronte digitali si traduce in benefici per il paziente. In primo luogo, la procedura con scanner intraorale ha un comfort decisamente maggiore rispetto alla presa dell’impronta tradizionale. Può anche essere interrotta e ripresa, ad esempio, secondo la necessità del paziente.
L'impronta digitale permette di ridurre i tempi di attesa per la realizzazione di protesi provvisorie e fisse, in quanto le scansioni vengono inviate in tempo reale al laboratorio tramite posta elettronica.Inoltre, le impronte tradizionali possono essere imprecise e alcuni dettagli degli elementi dentali o dell’occlusione non essere affidabili. Per questo talvolta è necessario ripetere l’operazione, magari anche dopo aver spedito il modello al laboratorio odontotecnico.
Inoltre, rispetto alle impronte tradizionali, quelle digitali realizzati con lo scanner non si deteriorano con il passare del tempo, non si rompono, non occupano spazio fisico e sono trasferibili in qualunque momento e qualunque distanza in tempo reale. Tutto ciò evita ritardi e disagi nel flusso di lavoro che si ripercuotono sul paziente.